La nostra storia

Chi sceglie il Foro dei Mercanti per il proprio evento aziendale cerca un partner capace di organizzare un evento unico che domani sarà memorabile.
La nostra filosofia è di creare eventi che lascino il segno, facendo emergere il tratto deciso della personalità del cliente.
Ecco perché l’originalità delle soluzioni non è mai fine a stessa, ma nasce sempre da un’attenta valutazione delle reali esigenze di chi si affida alla nostra esperienza.
Entrata della Camera di Commercio di Modena

Tradizione e innovazione


La nostra idea è di creare diversi menù articolati intorno ai sapori tipici rispettandone la stagionalità e i disciplinari della tradizione dei prodotti della provincia di Modena: gli Antichi cereali dell' Appennino Modenese, i Tortellini di Modena, i Maccheroni al pettine, lo (il) Gnocco Fritto di Modena, il Borlengo di Guiglia, la tigella di Modena, la Sfogliata di Finale Emilia, il Caprino dell'Appennino Modenese, la Caciotta dell'Appennino Modenese, il Salame di San Felice, la Patata di Montese, il Tartufo Valli Dolo e Dragone, il Marrone del Frignano e di Zocca, il Mirtillo nero dell'Appennino Modenese, il Nocino di Modena, il Sassolino di Modena, gli Amaretti di Modena, il Miele di Castagno, il Miele Millefiori dell'Appennino e della Pianura Modenese, il Croccante artigianale del Frignano, il Belsone (Belsòn) di Nonantola, la Mela Campanina di Modena etc.

Sapori, profumi, colori, lavorazione naturale di materie prime sempre freschissime, ricerca e sperimentazione di nuove ricette, profonda conoscenza della tradizione Emiliana, Italiana con uno sguardo al panorama internazionale.Questa è la cucina del "Il Foro dei Mercanti".


I nostri laboratori di pane, pasta e pasticceria, ogni giorno preparano per i vostri eventi prodotti freschissimi e ci affiancano quando dobbiamo soddisfare particolari desideri.

Il significato del nome

La Caffetteria, Ristorante, Catering "Il Foro dei Mercanti" nasce dall'ottima collaborazione tra Camera di Commercio di Modena e Gianluigi Scarponi che da anni opera nel settore della ristorazione e del catering di alto livello in diverse location in provincia di Modena, in Emilia Romagna così come in tutto il Nord Italia.

I fori dei mercanti in passato erano delle corti speciali, fondate nella seconda metà del XVI secolo e comuni nelle città italiane commerciali.
L'istituzione resistette fino all'arrivo di Napoleone, che li sostituisce con i Tribunali del commercio e, pochi anni dopo, con le Camere di Commercio.
Per questo motivo abbiamo pensato che "Il Foro dei Mercanti" fosse il nome ideale per il nome di questa nuova attività ristorativa all' interno della Camera di Commercio di Modena.

La nostra promessa

Il piacere di creare un piatto nasce dal desiderio di accostare ingredienti apparentemente distanti, ma intimamente uniti.
L’incontenibile spontaneità di un assolo di jazz è il frutto di studio, esperimenti, tentativi, costruzioni, impegno, passione…questa è la nostra promessa per il tuo evento unico!

Gianluigi Scarponi

Grazie a questa organizzazione aggiorniamo continuamente i nostri menù arricchendoli con gustose novità che riusciamo a preparare in maniera espressa in ogni luogo.
Siamo in grado di realizzare ricevimenti 100% VEGAN senza dover per questo rinunciare al gusto, alla varietà e alle calorie. Metteteci alla prova.

Per quanto riguarda i Catering la nostra professionalità e l'efficienza organizzativa nel campo degli eventi aziendali sono sicuramente doti apprezzate.
Il nostro servizio da anni soddisfa le esigenze delle più importanti istituzioni e delle migliori aziende.
Dal piccolo coffee break, al pranzo del congresso, dalla cena di gala fino al grande evento di lancio commerciale pieno di spunti creativi e richieste quasi impossibili.
Saremo lieti di ascoltare le vostre esigenze, togliervi tutti i pensieri pensando all’organizzazione completa del vostro evento.
La nostra buona cucina sarà il momento piacevole degli incontri di lavoro e non sarà facile dimenticarne gusto ed eleganza.

Prenota

Telefonaci allo +39 380.8111000